Casa di Cura "San Michele"

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La Casa di Cura San Michele è fondata nel 1969 dal Dr. Giovanni Ciliberti, Chirurgo Otorinolaringoiatra. Da sempre la struttura è destinata ad offrire un valido supporto assistenziale agli abitanti del Gargano.
Dopo ripetute ristrutturazioni ed ampliamenti, la Casa di Cura assume la veste attuale di 35 posti letto suddivisi in due Reparti.

La Casa di Cura San Michele aderisce all’AIOP, la più importante Associazione delle Case di Cura esistente in Italia. Inoltre, sono state rinnovate le apparecchiature e l’organizzazione per garantire le migliori cure possibili, l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e strumenti diagnostici e terapeutici d'avanguardia.

La Casa di Cura San Michele ha come missione la salvaguardia della salute, bene fondamentale della Persona. Si è scelto, infatti, di rispondere ai bisogni sanitari dei Pazienti in una struttura a misura d’uomo, in cui la Persona sia al centro di ogni attività.

La Casa di Cura San Michele è autorizzata all’esercizio ed accreditata dalla Regione Puglia1. Ciò significa che:

  • IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per il ricovero.
  • la Casa di Cura può erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale perché rispetta i criteri previsti da leggi e regolamenti come un Ospedale pubblico.

Il rispetto della normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione dei rischi ambientali, il controllo igienico degli alimenti e la particolare cura del rapporto umano nei riguardi degli ospiti e dei loro familiari hanno permesso di raggiungere elevati standard di qualità in tutte le attività della Casa di Cura.

Reparti

Geriatria

Il ricovero presso il reparto di Geriatria è indicato per le persone che hanno 65 anni di età, fragili e che presentano patologie acute di tipo interni stico, che li mettono a rischio di esiti sfavorevoli. La gestione del paziente è orientata a problemi tipici del paziente anziano, come la presenza di alterazioni a carico di più organi e il rischio di perdita di autonomia funzionale.

Lungodegenza

Il ricovero presso il reparto di Lungodegenza è indicato per i pazienti che provengono già da una struttura ospedaliera e che sono affetti da patologie croniche in via di regressione, ma non del tutto stabilizzate, a rischio di instabilità clinica e bisognevoli di trattamento sanitario rilevante, orientato al recupero funzionale, e di sorveglianza medica ed infermieristica nelle 24 ore.

Ricovero

Come prenotare

La prenotazione può avvenire:
  • per telefono, al numero 0884.581116, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30
  • di persona presso l’ Accettazione, che si trova al piano terra della Casa di Cura, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle 13.30
  • via mail scrivendo a info@casadicurasanmichele.com
  • online: Clicca per accedere
Se il Paziente è impossibilitato a raggiungere la Struttura con i propri mezzi, è disponibile, a richiesta e a pagamento, un’autoambulanza convenzionata con la Casa di Cura.

Documenti necessari

Al momento della visita sono necessari:
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • richiesta redatta dal Medico di famiglia sul ricettario regionale (ricetta medica), oppure da apposita richiesta della struttura ospedaliera di provenienza
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Altre informazioni utili

Cosa portare

Consigliamo di portare poche cose: una vestaglia, biancheria personale con almeno un cambio, pigiama o camicia da notte, pantofole, asciugamani, il necessario per l’igiene personale, un accappatoio. È meglio non portare con sé oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.

Accoglienza

L’assegnazione del posto letto è stabilita dal personale sanitario, tenuto conto delle esigenze organizzative interne e delle condizioni di salute del Paziente. Al momento del ricovero è necessario fornire i numeri di telefono di una o più persone di fiducia cui far riferimento per eventuali comunicazioni.

Presenze continuative al letto del paziente non autosufficiente

La presenza continuativa al letto del Paziente può essere autorizzata solo nella prima settimana di ricovero, per compagnia, conforto psicologico, disbrigo di piccole commissioni come l’acquisto di giornali e bevande. La presenza negli orari notturni di familiari o altre persone al letto del malato deve essere autorizzata dal coordinatore infermieristico o dal Medico responsabile.

Lista d’attesa

Al momento della prenotazione, la Casa di Cura San Michele provvede all’inserimento del nome del Paziente in un’apposita lista d’attesa. Il Personale della Casa di Cura comunicherà all’interessato, con adeguato preavviso, il giorno e l’ora del Ricovero. La gestione delle liste d’attesa tiene conto del momento di prenotazione e della classe di priorità che viene assegnata ad ogni paziente.

Assistenza specialistica ambulatoriale a pagamento

Info

Il Paziente, per le prestazioni di visita e di diagnostica strumentale, può scegliere di affidarsi ad uno dei Medici che svolgono attività professionale all'interno della Casa di Cura San Michele.
Le visite e le prestazioni sono a pagamento. Questo significa che:
  • non è necessaria la richiesta del Medico di famiglia su ricettario regionale (ricetta medica),
  • il Paziente paga la prestazione secondo la tariffa che gli verrà preventivamente comunicata.
Ciò avviene perché le attività ambulatoriali non sono ancora accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, pur essendo regolarmente autorizzate in quanto rispettano i requisiti igienico-sanitari stabiliti dalle leggi.

Settori

L’ Assistenza Ambulatoriale a pagamento comprende le visite e le prestazioni specialistiche nei settori di:
  • Cardiologia
  • Pneumologia
  • Gastroenterologia
  • Medicina di laboratorio

Come prenotare

La visita può essere prenotata:
  • per telefono, al numero 0884.581116, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30
  • di persona presso l’Accettazione che si trova al piano terra, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30
  • via e-mail, all’indirizzo: info@casadicurasanmichele.com
  • online: Clicca per accedere

Come pagare

Dopo la visita bisogna recarsi all’Accettazione, presentare l’apposito modello compilato dal Medico, corrispondere la tariffa prevista e ritirare la fattura.
E’ possibile pagare
  • dal lunedì al sabato
  • dalle ore 8.30 alle 13.30

Documenti necessari

Al momento della visita sono necessari:
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Come ritirare i risultati

Il referto, cioè il risultato dell’accertamento eseguito, viene generalmente consegnato alla fine della prestazione. Nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite al Paziente tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro.
Il referto può essere consegnato solo all’interessato o a persona da lui delegata (dietro esibizione di delega scritta e di un documento di identità del delegante e del delegato).
Il ritiro dei referti viene effettuato presso l’Accettazione, dalle ore 8.30 alle 13.30.

Comfort

Tipo di stanze e servizi igienici

Le camere della Casa di Cura San Michele sono o singole o a 2 posti letto. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato (con doccia o vasca), aria condizionata, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale, armadio guardaroba.

Telefonare

Presso il piano terra è disponibile un telefono pubblico.
Per contattare un Paziente ricoverato basta telefonare al numero 0884.581116 ed indicare il numero della stanza.
I Pazienti possono ricevere telefonate dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 20.30.
Il Personale della Casa di Cura non può fornire informazioni telefoniche sullo stato di salute dei Pazienti.
L’uso dei telefoni cellulari è consentito solo nelle aree di attesa, atri e corridoi poiché essi possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche.

Pasti

Affidata a cuochi selezionati operanti all’esterno della struttura, i pasti vengono serviti nelle stanze di degenza, su vassoi personalizzati, nei seguenti orari:
  • Colazione ore 07.30
  • Pranzo ore 12.00
  • Cena ore 18.00
Il personale addetto raccoglie giornalmente le ordinazioni direttamente dai pazienti ricoverati.
Il menù offre giornalmente la possibilità di scegliere fra quattro primi e tre secondi e prevede ogni giorno pietanze diverse. Il personale provvede a raccogliere le preferenze per i pasti del giorno successivo.
Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
Pranzo e cena , nel periodo estivo, sono posticipati di mezz’ora.

Orari di visita

Ogni Paziente può ricevere visite di parenti ed amici nei seguenti orari:
  • dalle ore 12.30 alle ore 14.30
  • dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Per rispetto nei confronti degli altri degenti vanno evitate visite di gruppo.
Le visite al di fuori dell’orario prestabilito sono consentite esclusivamente in situazioni di particolare necessità e autorizzate dal Direttore Sanitario o da una persona da lui delegata. E’ vietato l’accesso nei reparti ai minori di dodici anni.

Visita medica

Le visite mediche hanno cadenza quotidiana.
L’assistenza medica ed infermieristica è continua per l’arco delle 24 ore.
In ogni momento del giorno e della notte il Personale medico, infermieristico, ausiliario ed un Caposala sono disponibili per assicurare tutta l’assistenza e le cure necessarie.

Altre informazioni

Orari dell’Accettazione

La Casa di Cura ha un punto informativo (Accettazione) situato nell’ingresso principale, presso il quale è possibile ricevere un primo orientamento sulle degenze e sui servizi.
L’Accettazione è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.

Palestra

La Casa di Cura San Michele offre ai Pazienti un’ampia palestra attrezzata per lo svolgimento delle attività riabilitative.

Servizio di assistenza religiosa

Il servizio religioso nella Casa di Cura è svolto da un Sacerdote di Manfredonia, che celebra la Santa Messa all'interno della Casa di Cura e, su richiesta, garantisce l'assistenza spirituale ai singoli Pazienti.
I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa, fornendo al caposala le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.

Parrucchiere

Su richiesta è disponibile il servizio parrucchiere per uomo e per donna.

Sportelli bancari/Bancomat

Lo sportello bancario più vicino, provvisto di Bancomat, è quello della BancaApulia, in Via Scaloria

Punti di ristoro

Al primo piano è presente un punto di ristoro automatizzato.
Per altre esigenze è possibile rivolgersi al seguente esercizio:
Bar Fiore
Via Scaloria, 136
Tel. 0884.534898
distanza: 20 mt.

Giornali e riviste

Il personale della Casa di Cura è disponibile per l’acquisto di giornali o riviste per conto degli ospiti.

Parcheggi

Nei pressi della struttura sono presenti dei posti auto gratuiti non custoditi.