Centro Medico di Riabilitazione "Vita"

Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” inizia la sua attività nel 1989 con l’intento di offrire un supporto assistenziale ed un impegno civile alle popolazioni dell’intero circondario, contribuendo a ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria passiva ed aumentando il tasso di occupazione diretta.
La famiglia Salatto, da sempre proprietaria della struttura, ne ha rinnovato gli ambienti, le apparecchiature e l’organizzazione per garantire al Paziente le migliori cure possibili, l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e strumenti diagnostici e terapeutici d'avanguardia.

Il Centro di Riabilitazione “Vita” ha come missione la salvaguardia della salute, bene fondamentale della persona. Si è scelto, infatti, di rispondere ai bisogni sanitari dei nostri Pazienti in un ambiente a misura d’uomo, in cui la persona sia al centro di ogni attività.

Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” è autorizzato all’esercizio ed accreditato dalla Regione Puglia, per n.88 posti letto e n.120 prestazioni domiciliari giornaliere, giusta Determina Dirigenziale n.85 del 05.04.2011.
Pertanto:

  • IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per il ricovero.
  • il Centro di Riabilitazione può erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale perché rispetta i criteri previsti da leggi e regolamenti COME UNA STRUTTURA PUBBLICA.

Il Centro, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione del Centro Medico "Vita" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.
Il rispetto della normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione dei rischi ambientali, il controllo igienico degli alimenti e la particolare cura del rapporto umano nei riguardi degli ospiti e dei loro familiari hanno permesso di raggiungere elevati standard di qualità in tutte le attività del Centro.

Terapie

Riabilitazione neurologica

Per patologie del sistema nervoso periferico (es. polineuropatia) e centrale, su base vasculopatica (es. ictus ischemico o emorragico), degenerativa (es. morbo di Parkinson), infiammatoria (es. encefaliti), auto-immunitaria (es. sclerosi multipla) e neoplastica (es. meningiomi).

Riabilitazione ortopedica

Per patologie dell’apparato locomotore infiammatorie (es. artriti), degenerative (es. artrosi), traumatiche (es. fratture) e dopo interventi di applicazione di protesi articolare (es. protesi d’anca o di ginocchio).

Riabilitazione respiratoria

Per patologie croniche dell’apparato respiratorio (es. bronchite cronica, bronco pneumopatia cronica ostruttiva).

Riabilitazione cardiovascolare

Per malattie delle arterie degli arti inferiori (es. arteriopatia obliterante cronica periferica).

Logopedia

Per Pazienti affetti da disturbi della memoria, dell’attenzione o del linguaggio.

Ricovero ordinario

Come prenotare

Per ricoverarsi bisogna prenotare. La prenotazione può avvenire:
  • personalmente presso l’ufficio “Accettazione Ricoveri” collocato al piano terra del Centro di Riabilitazione
  • telefonicamente, ai numeri 0885.421950 e 0885.412730
  • via e-mail, all’indirizzo info@centrovita.it
  • online: Clicca per accedere
Dopo la richiesta di ricovero, il personale del Centro comunica all’interessato la data della visita specialistica gratuita (visita di accettazione) a cui sottoporsi prima del ricovero.

Visita di accettazione e piano terapeutico

Al momento della visita è necessaria tutta la documentazione sanitaria precedente.
Il giorno programmato, il Paziente è visitato da uno Specialista fisiatra e/o neurologo che valuta le esigenze riabilitative in base alle quali concorda la data dell’eventuale ricovero.
Il Centro di Riabilitazione provvede all’inserimento del nome del Paziente in un apposito registro delle prenotazioni. Il ricovero può avvenire, ove possibile, anche nello stesso giorno della prenotazione. Per ogni Paziente, lo Specialista fisiatra definisce un Piano Terapeutico (Progetto Riabilitativo Individuale). Questo Piano viene poi aggiornato periodicamente tenendo conto delle necessità del Paziente individuate, nel corso dei trattamenti, dall’équipe multidisciplinare del Centro.
L’equipe multidisciplinare è composta da Medici, Fisioterapisti, Psicologa, Educatrice Sanitaria, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Assistente Sociale, Personale Infermieristico e Socio-Sanitario.

Documenti necessari

Al momento del ricovero sono necessari:
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • richiesta redatta dal Medico di medicina generale sul ricettario regionale (ricetta medica)
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Altre informazioni

Accoglienza

L’assegnazione del posto letto è stabilita dal personale sanitario, in base alle esigenze organizzative interne e delle condizioni di salute del Paziente. Al momento del ricovero è necessario fornire i numeri di telefono di una o più persone di fiducia cui far riferimento per eventuali comunicazioni.

Cosa portare

Consigliamo di portare poche cose: una vestaglia, biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole, asciugamani, il necessario per l’igiene personale, un accappatoio, 2 tute e un paio di scarpe da ginnastica. E’ meglio non portare con sé oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.

Attività terapeutiche

Le attività iniziano subito dopo la prima colazione (8,00) e si protraggono fino alle ore 12,30 per riprendere dopo il riposo pomeridiano.
I Pazienti trasportabili vengono accompagnati dal personale nei locali di trattamento e nelle palestre, mentre i Pazienti costretti a letto ricevono i trattamenti nelle proprie stanze.

Permesso di ingresso e permanenza al letto del paziente al di fuori dell’orario di visita

L’ingresso e/o la permanenza di familiari o altre persone per servizio di sostegno (compagnia, conforto psicologico), negli orari notturni e comunque al di fuori dell’orario di visita, devono essere autorizzati dalla Direzione Sanitaria.

Ricovero prioritario

Il ricovero prioritario è riservato ai Pazienti provenienti da un reparto ospedaliero, in base alla richiesta formulata dai sanitari del reparto di provenienza. I Pazienti trasferiti direttamente da reparti ospedalieri hanno precedenza per il ricovero e non necessitano della visita di accettazione.

Assistenza domiciliare

Info

Il Centro Medico “Vita” può fornire anche trattamenti riabilitativi a casa del Paziente. IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per questi trattamenti perché il Centro è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Questo tipo di assistenza si propone di accompagnare il Paziente, parzialmente o totalmente non autosufficiente, a riappropriarsi, quando possibile, delle proprie autonomie personali all’interno del luogo in cui vive, intervenendo direttamente sull’ambiente o mettendo in atto strategie adeguate per arrivare a compiere funzioni quali la cura della propria persona, gli spostamenti, il cammino, la gestione degli ambienti domestici e quando possibile l’accesso all’esterno.

Chi può accedere

Possono accedere al servizio di assistenza domiciliare:
  • pazienti con patologie di anca, femore e ginocchio trattati chirurgicamente;
  • pazienti con esiti di ictus cerebrale e residuale emiparesi nelle fasi di immediata post acuzie e nei casi con gravi esiti invalidanti;
  • pazienti affetti da gravi patologie di apparato e politraumatizzati;
  • pazienti affetti da malattie degenerative progressive del sistema nervoso centrale e periferico, neuromuscolari in fase di avanzata evoluzione;
  • pazienti affetti da mielolesioni e cerebro lesioni genetiche e acquisite;
  • pazienti in coma vegetativo e stato di minima coscienza.

Documenti necessari

  • Richiesta di intervento riabilitativo redatta dal Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) sul ricettario regionale (ricetta medica);
  • Fotocopia di documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • Fotocopia tessera sanitaria;
  • Istanza di assistenza domiciliare (il modulo può essere ritirato presso gli uffici del Centro Vita).
Dopo la presentazione dei suindicati documenti, il personale dell’ufficio amministrativo comunicherà all’interessato la data e l’ora in cui sarà eseguita la visita specialistica Domiciliare Gratuita da parte del Fisiatra del Centro Vita. Il Fisiatra stilerà il “Programma Riabilitativo” con gli obiettivi della riabilitazione e proporrà la durata e la frequenza del trattamento.
Una copia di tutta la documentazione verrà inviata alla Unità di Valutazione della Asl di competenza, che provvederà ad autorizzare o respingere la richiesta entro 7 giorni dalla ricezione della stessa.

Visita domiciliare di controllo

Periodicamente il Fisiatra si recherà a casa del paziente per controllare l’andamento delle terapie. Nel caso in cui, nel corso della terapia domiciliare, emergano nuove situazioni cliniche impreviste, il fisioterapista farà richiesta di un nuova consulenza fisiatrica di controllo.

Lista d'attesa

Il Centro di Riabilitazione provvede all’inserimento del nome del Paziente in un’apposita lista d’attesa. Poiché le richieste di assistenza domiciliare sono sempre molto numerose, la lista d’ attesa è di circa 20/30 giorni. Il personale del Centro comunica all’interessato il giorno e l’ora del primo trattamento.

Per informazioni

Le informazioni sui trattamenti domiciliari possono essere richieste:
  • personalmente presso gli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30;
  • telefonicamente al numero 0885.412730;
  • a mezzo fax al numero 0885.443669;
  • a mezzo e-mail: l.ladogana@centrovita.it
  • online: Clicca per accedere

Assistenza specialistica ambulatoriale a pagamento

Info

Il Paziente, per talune prestazioni di visita e di diagnostica strumentale, può scegliere di affidarsi ad uno dei Medici che svolgono attività professionale all'interno del Centro "Vita".
Le visite e le prestazioni sono a pagamento. Questo significa che:
  • non è necessaria la richiesta del Medico di famiglia su ricettario regionale (ricetta medica)
  • il Paziente paga la prestazione secondo la tariffa che gli verrà preventivamente comunicata.
Ciò avviene perché le specialità sotto elencate, non sono ancora accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale pur essendo regolarmente autorizzate in quanto rispettano i requisiti igienicosanitari stabiliti dalla normativa vigente.

Settori

L’Assistenza Ambulatoriale a pagamento comprende le visite e le prestazioni specialistiche nei settori di:
  • Cardiologia
  • Diagnostica per immagini
  • Fisiatria
  • Recupero e riabilitazione funzionale
  • Recupero e riabilitazione funzionale Neurologia
  • Urologia

Come prenotare

La visita può essere prenotata:
  • telefonicamente al numero 0885.421950 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
  • personalmente presso l’Accettazione che si trova al piano terra del Centro di Riabilitazione, negli stessi orari
  • online: Clicca per accedere

Come pagare

E’ possibile pagare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Documenti necessari

Al momento della visita sono necessari:
  • foglio di prenotazione
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Come ritirare i risultati

Il referto, cioè il risultato dell’ accertamento eseguito, viene generalmente consegnato alla fine della prestazione. Nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite al Paziente tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. Il referto può essere consegnato solo all’interessato o a persona da lui delegata (dietro esibizione di delega scritta e di un documento di identità del delegante e del delegato). La consegna dei referti viene effettuata presso l’Accettazione o gli uffici amministrativi.
Per ritirare i risultati
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Comfort

Tipo di stanze

Le camere sono a 3 o 2 posti letto. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato, televisione, ed impianto di climatizzazione. Anche le sale di soggiorno-pranzo, sono dotate di televisione e sono climatizzate.

Telefonare

I telefoni cellulari nel Centro di Riabilitazione possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi od in spazi analoghi. In alternativa, i Pazienti possono richiedere un telefono in camera.

Pasti

I pasti sono preparati nella cucina del Centro e, per favorire la vita di relazione, sono serviti con vassoio termico nella sala da pranzo del piano in cui si alloggia. Ai Pazienti impossibilitati a camminare vengono invece serviti in camera. Il menù offre ogni giorno piatti diversi; ovviamente se qualche pietanza non risulta gradita, se ne può richiedere la sostituzione.
Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
  • Colazione: ore 8.00
  • Pranzo: ore 12.30
  • Cena: ore 18.30
Nei giorni festivi i visitatori possono trattenersi gratuitamente a pranzo con i familiari ricoverati. L’Assistente Sociale raccoglierà le prenotazioni con qualche giorno di anticipo.

Orari di visita

Ogni Paziente può ricevere visite di parenti ed amici negli orari seguenti:
  • dalle 12.30 alle 14.30
  • dalle 18.30 alle 20.30
Per rispetto nei confronti degli altri degenti vanno evitate visite di gruppo. Le visite al di fuori dell’orario prestabilito sono consentite esclusivamente in situazioni di particolare necessità e autorizzate dal Direttore Sanitario o da una persona da lui delegata. E’ vietato l’accesso nei reparti ai minori di dodici anni.

Visita medica

Le visite mediche hanno generalmente cadenza quotidiana. L’assistenza medica ed infermieristica è continua per l’arco delle 24 ore. In ogni momento del giorno e della notte il personale medico, infermieristico ed ausiliario è disponibile per assicurare tutta l’assistenza e le cure necessarie.

Permessi terapeutici

Nel corso di ricoveri particolarmente lunghi o in coincidenza con festività o ancora per esigenze personali del Paziente, il Direttore Sanitario può autorizzare brevi rientri a casa, utili anche ai fini del recupero psicologico dell’ospite. Ciò può avvenire sempre che lo stato di salute del Paziente lo consenta e comunque per un periodo massimo di due giorni e mezzo per mese di degenza. Chi intende usufruirne deve farne richiesta all’assistente sociale con due giorni di anticipo sulla data di utilizzo.

Altre informazioni

Punto informativo

Il Centro di Riabilitazione ha un punto informativo situato nell’ingresso principale, presso il quale è possibile ricevere un primo orientamento sulle degenze e sui servizi.

Palestre

La riabilitazione è l'insieme delle metodiche indirizzate a ristabilire le migliori condizioni di funzionalità e di autonomia in un Paziente reso inabile da un trauma o da una malattia.
Il Centro Vita offre ai Pazienti tre ampie palestre attrezzate per lo svolgimento delle attività riabilitative ed un locale attrezzato per la terapia occupazionale.

Servizio di assistenza sociale

L'Assistente sociale, oltre a risolvere problemi pratici o burocratici (sottoscrizioni deleghe, pratiche presso gli enti, pratiche per ottenimento ausili, ecc.) si preoccupa delle dinamiche affettive e relazionali dell'ospite. Promuove e favorisce iniziative di partecipazione attraverso varie attività come giochi di società, feste mensili e celebrazioni con la collaborazione di un gruppo di volontari; programma colloqui con i pazienti e i familiari, riconoscendo la famiglia quale risorsa primaria; si occupa della gestione del paziente extracomunitario, dei trasferimenti internazionali per il ritorno assistito nel paese di origine.

Servizio di assistenza religiosa

Il servizio religioso nel Centro Medico è garantito da un Sacerdote del “Convento dei Cappuccini” di Cerignola che tutti i sabato alle ore 17,30 celebra la Santa Messa all'interno del Centro e, su richiesta, garantisce l'assistenza spirituale commisurata alle esigenze personali.
Per i ricoverati di religioni diverse può essere richiesta l’assistenza religiosa, fornendo al coordinatore infermieristico le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.

Parrucchiere

È disponibile il servizio parrucchiere per uomo e per donna due giorni la settimana.

Sportelli bancari / bancomat

Banco di Napoli
Via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 2
tel: 0885.417454
distanza: 120 mt.

Punti di ristoro

Maxi Bar
47, Viale Russia
tel: 0885.428340
distanza: 150 mt.

Tiffany
Bar Pasticceria - Gelateria
165, Via Aldo Moro
tel: 328.5883532
distanza: 50 mt.

Giornali e riviste

Edicola Iacobazzi
Via Aldo Moro
tel: 0885.429122
distanza: 170 mt.