Centro Medico di Riabilitazione "Vita"

Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” è un presidio di riabilitazione extraospedaliero a ciclo continuativo, privato e accreditato con il SSR per pazienti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Si rivolge a pazienti post acuti che necessitano di intraprendere o proseguire un programma riabilitativo intensivo o estensivo dopo un evento acuto oppure affetti da una patologia cronica. Le richieste di ricovero vengono vagliate quotidianamente dal Direttore Sanitario o da un suo delegato, che, supportato dalla Segretaria d’Ufficio “Accettazioni Ricoveri” collocato al Piano Terra del Centro Medico "Vita", predispone le liste d’attesa inserendo tutti i dati necessari in un registro di prenotazioni e fissa le date di ricovero. Le richieste di ricovero possono essere inviate da:

  • Medici di struttura ospedaliera
  • Medici Specialistici
  • Medici di Medicina Generale
  • Direttamente dai Pazienti e Familiari

Ricovero Intensivo

Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” ospita pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia, stabilizzati nelle funzioni vitali e con necessità d’intervento riabilitativo intensivo. Il paziente deve essere in grado di offrire partecipazione attiva al programma riabilitativo e presentare un basso rischio di instabilità clinica. Alla riabilitazione intensiva si accede entro 30 giorni dalla dimissione ospedaliera:

  • 1. Previa prescrizione del Medico dell’Unità Operativa ospedaliera per acuti che dimette il paziente;
  • 2. Previa prescrizione del Medico dell’Unità Operativa di riabilitazione cod.56 dell’Unità Operativa di lungodegenza cod. 60;

La prescrizione deve essere firmata e timbrata dal dirigente medico che la rilascia sotto la propria personale responsabilità. La prescrizione deve espressamente indicare che “il paziente, in condizioni cliniche stabilizzate, necessita di n. ______ gg di trattamento riabilitativo residenziale intensivo. Il paziente richiede elevato impegno assistenziale (nursing infermieristico articolato nell’arco delle 24 ore) e non può essere avviato alla riabilitazione ambulatoriale e/o domiciliare.”

Ricovero Estensivo

Il Centro ospita pazienti con compromissione funzionale tale da richiedere un percorso riabilitativo di recupero per paziente non gestibile al proprio domicilio nè in ambulatorio per la necessità di assistenza e sorveglianza infermieristica h24. Il ricovero in tale nucleo è di durata limitata, può anche conseguire alla fase intensiva per il completamento del recupero funzionale. Al nucleo possono accedere pazienti con bisogno di recupero funzionale, qualora siano peggiorati i livelli di autonomia e delle abilità comunicativo-relazionali, provenienti dall'ambulatorio specialistico o dal domicilio su specifica autorizzazione dell'U.O. territoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione insistente nel DSS ove ha residenza il paziente. Il paziente è in grado di offrire partecipazione attiva al programma di riabilitazione estensiva. Alla riabilitazione estensiva si accede:

  • 1. Previa prescrizione del Medico dell'Unità Operativa ospedaliera per acuti che dimette il paziente.
  • 2. Previa prescrizione del Medico dell'Unità Operativa di riabilitazione cod. 56 e dell'Unità Operativa di lungodegenza cod. 60. La prescrizione deve essere firmata e timbrata dal medico specialista che la rilascia sotto la propria personale responsabilità.
  • 3. La prescrizione dei precedenti punti 1) e 2) deve espressamente indicare che "il paziente, in condizioni cliniche stabilizzate, necessità di n. _____ gg di trattamento riabilitativo residenziale estensivo. Il paziente richiede elevato impegno assistenziale (nursing infermieristico articolato nell'arco delle 24 ore) e non può essere avviato alla riabilitazione ambulatoriale e/o domiciliare."